Chi Siamo

Iscom Parma srl Istituto di Formazione è l’Istituto di formazione di Ascom – Confcommercio.

Dal 1982 Iscom Parma si occupa di elaborare ed erogare interventi formativi indirizzati alle imprese appartenenti ai settori del commercio, del turismo e del terziario avanzato.

Le iniziative dell’Ente risultano complementari all’insieme di servizi che Confcommercio offre agli associati. La qualità della formazione di coloro che operano nei differenti contesti aziendali rappresenta, infatti, un elemento fondamentale per garantire il buon funzionamento di un’attività imprenditoriale.

Iscom Parma si propone di offrire una gamma diversificata di progetti didattici in grado di soddisfare al meglio le esigenze formative sia di coloro che già operano sul mercato, sia dei soggetti intenzionati ad acquisire le competenze settoriali "in ingresso”.
Uno dei principali obiettivi che l’Istituto si pone è rappresentato dall'ampliamento dell’utenza di riferimento. In virtù di tale priorità, la progettazione dei percorsi didattici avviene a seguito di analisi settoriali nell'ambito delle quali vengono rilevati sia gli elementi essenziali degli ambiti nei quali si intende operare, sia le istanze dei potenziali destinatari delle offerte formative.

Iscom Parma, da trent'anni, mette l’accento sulla persona.
Per mezzo delle differenti tipologie di percorsi che quotidianamente offre, si propone di garantire ai clienti un prodotto formativo di qualità, rivolgendosi a docenti di elevata professionalità e utilizzando supporti alla didattica innovativi e aggiornati; l’obiettivo è favorire l’apprendimento degli individui garantendo loro l’acquisizione delle conoscenze necessarie per essere competitivi.

Aree principali di intervento:
  • Area imprenditoriale: raggruppa i corsi previsti dalla normativa vigente per l'iscrizione alla Camera di Commercio e quelli propedeutici all'iscrizione ad albi e ruoli. Si tratta di corsi a pagamento, approvati con Delibera di Giunta Provinciale che, nella quasi totalità dei casi, prevedono un esame finale.

  • Area Sicurezza: comprende i corsi previsti dalla normativa in ambito di sicurezza sui luoghi di lavoro( D.Lgs. 81/2008). Il campo di applicazione di questo importante decreto include tutte le aziende, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, che impiegano al loro interno lavoratori subordinati (dipendenti, collaboratori, soci lavoratori).

  • Area Formazione finanziata: promuove corsi gratuiti, da svolgersi in orario di lavoro, possono essere sostenuti dal contributo economico della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Parma, del Fondo Sociale Europeo, degli Enti Bilaterali o dei Fondi Interprofessionali. Si tratta di corsi gratuiti da svolgersi in orario di lavoro.

  • Area Professionalizzante: si riferisce ai corsi teorici e pratici, indispensabile per acquisire competenze professionali al passo con il mercato del lavoro o con la richiesta del cliente più esigente. Fanno parte di questa categoria anche i corsi realizzati ad hoc per aziende o gruppi.
Iscom Parma, inoltre, dispone di due importanti accreditamenti.

Con la delibera n. 607 della Giunta Regionale del 14/05/2012 è stato attivato l’Accreditamento Regionale, fondamentale nell’erogazione di contributi pubblici a sostegno degli interventi formativi, il quale costituisce una fonte di garanzia della qualità delle prestazioni e della gestione delle risorse pubbliche.

Con la delibera del C.d.a del 28/06/2012 è stato attivato l’accreditamento con Fondo Professioni - Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate – che ogni anno mette a disposizione dei propri associati, attraverso avvisi pubblici, risorse finanziarie per la realizzazione di piani/progetti formativi aziendali, interaziendali e individuali.

Condividi questa pagina