Visual Merchandising


Corsi Finanziati per Aziende

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dal 13 Novembre 2018
al 27 Novembre 2018

Durata (ore): 12

N° incontri: 1

Sede: Parma (PR)

Giorni e Orari: Martedì dalle 9:00 alle 13:00

Frequenza: 100 %

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Descrizione:

Il corso è gratuito per i dipendenti delle aziende aderenti all'Ente Bilaterale del Commercio (EBC).
Il corso è disponibile a mercato anche per i non aderentei all'Ente CLICCA QUI.

Durata: 12 ore.

Le lezioni si svolgeranno il martedì dalle 9:00 alle 13:00 nelle seguenti date:
  • da martedì 13 novembre fino a martedì 27 novembre

Docente: Daniela Zobbi, Senior Visual Consultant, ha lavorato per Guess by Marciano, Max Mara, Mariella Burani.

Obiettivi:

  • Capire le dinamiche che possono influenzare i potenziali clienti/consumatori a trasformare desideri e bisogni in acquisti effettivi e utilizzarle allo scopo di aumentare le vendite
  • Sviluppare le tecniche di organizzazione, allestimento e animazione all’interno del punto vendite
  • Acquisire una visione sulle tendenze e le implicazioni che hanno e avranno i nuovi stili d’acquisto e come saranno in futuro i punti vendita
  • Capire cosa è comunicazione, come comunichiamo e l’impatto che ha nella relazione. Comprendere le forme di comunicazione e i suoi livelli. Imparare a comprendere le esigenze dell’interlocutore e a gestire al meglio la comunicazione nella relazione di vendita.

Contenuti:

La vetrina e le sue tipologie.

  • Passi e regole per la realizzazione di una vetrina.
  • Cura, preparazione e allestimento del materiale.
  • Vetrina: luci, cartellonistica, manichini, attrezzature espositive e complementi d’arredo.

L’interno del negozio e le varie tipologie di punti vendita.

  • Passi e regole per l’allestimento interno.
  • Disposizione delle attrezzature e creazione di percorsi per il cliente.

Le aspettative dei clienti.

  • Visione di foto di vetrine e allestimenti vari con dialogo aperto per domande dubbi e riflessioni.
  • Valore economico e strategico della soddisfazione del cliente.
  • La richiesta/reclamo come opportunità di fidelizzazione.

Il rapporto con il cliente: individuare i punti di contatto e relativi "momenti della verità”.

  • Conoscere e profilare il cliente.
  • Il corretto atteggiamento mentale per rapportarsi con efficacia al cliente.

I pilastri della comunicazione efficace.

  • Padronanza della propria comunicazione verbale, non verbale e para verbale.
  • Credibilità nella comunicazione.
  • Le 4 fasi dell’approccio: saluto, presentazione, identificazione, comprensione.
  • Entrare in relazione con il cliente: stabilire un "ponte emotivo”.
  • Tecniche per creare rapporto con il cliente: mirroring, gratificazione e valorizzazione dell’interlocutore.
  • La riformulazione: una fondamentale tecnica di ascolto attivo.
  • Saper dire di no. Gestire e superare le obiezioni. Comunicare secondo una logica win-win

Destinatari:

Dipendenti di punti vendita. Il corso è rivolto anche a dipendenti di attività del settore del commercio che vogliono mettersi in gioco e acquisire nuove competenze sulle tecniche di progettazione e organizzazione dell'immagine di un punto vendita.

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